Il sorteggio prevede 4 squadre, oltre all'Italia: Francia, Spagna e Belgio. Nel 2021, tra semifinali e finale, si affronteranno tutte in Italia, che sarà protagonista anche dell'Europeo rimandato per Covid-19 lo scorso anno: dopo l’inaugurale dell’Euro a Roma, saremo la sede del nuovo torneo Uefa. 

Le semifinali si giocheranno infatti a San Siro, a Milano, e all'Allianz Stadium di Torino, casa della Juventus. 

Sorteggio Nations League, i premi

La Nations League, un meccanismo nato sostanzialmente per rendere più appetibili le amichevoli giocate tra le nazionali a cavallo tra Mondiali ed Europei e che ha dunque alimentato il grado di sfida, non è stata una competizione che ha riscosso unanime consenso.

Ma resta un modo per salire con il ranking e rinforzare le casse federali. Le 4 finaliste hanno già incassato 4,5 milioni vincendo i gruppi e, in base alla finale, dovrebbero aggiungere 6, 4,5, 3,5 e 2,5 milioni circa. La vincente, facendo due conti, arriverà ad una somma totale di circa 10,5 milioni. 

 

(Getty Images)
(Getty Images)

Dove vedere in diretta il sorteggio delle final four di nations league

Il sorteggio della fase finale della UEFA Nations League 2021, che verrà trasmesso in diretta streaming sul sito della Uefa alle 17:30 CET dal quartier generale di Nyon in Svizzera, stabilirà le semifinali che si giocheranno il prossimo ottobre.