Pareggio pesante per il Napoli in casa dell'AZ Alkmaar, gli azzurri conquistano un punto in Olanda grazie alla rete di Mertens e le parate di Ospina, basta un punto nell'ultima giornata del girone di Europa League per qualificarsi ai sedicesimi di finale.

AZ Alkmaar-Napoli, la cronaca

Ottimo avvio per gli azzurri, già al 5' Mertens porta in vantaggio i suoi: cross di Di Lorenzo, il belga sfrutta la disattenzione avversaria e trova la via del gol. Da qui in avanti match abbastanza equilibrato con occasioni da ambo i lati, forse un po' meglio gli olandesi nelle ultime battute della frazione. Nella ripresa arriva il pareggio, lo sigla Martins Indi, proteste per una presunta posizione di fuorigioco, ma il VAR in EL non c'è, dunque si va sull'1-1. Che poteva diventare 2-1, ma Ospina ipnotizza Koopmeiners dal dischetto dopo il fallo in area di Bakayoko su Aboukhlal, e dunque permette ai suoi di andare a casa con un punto.

Il rigore parato da Ospina (getty)
Il rigore parato da Ospina (getty)

AZ Alkmaar-Napoli, il tabellino

AZ ALKMAAR-NAPOLI 1-1 (0-1)

MARCATORI: 6′ Mertens, 54′ Martins Indi

AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizout, Sugawara, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal, Midtsjo, De wit, Koopmeiners, Stengs, Gudmundsson (70′ Boadu), Aboukhlal. All. Slot

Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (65′ Mario Rui); Fabian (57′ Elmas), Zielinski (61′ Petagna), Bakayoko; Politano (61′ Petagna), Insigne, Mertens (65′ Demme). All.: Gattuso.