L'audio delle conversazioni tra arbitro e Var diventerà di dominio pubblico. E' questa la novità in vista in Premier League, anche se manca ancora l'ufficialità. L'idea è rendere il più trasparente possibile l'arbitraggio al tempo della tecnologia, un tema sempre attuale anche in Italia. E chissà che la Serie A e gli altri campionati non possano seguire presto l'esempio inglese.

Audio pubblici del Var, cosa accadrà in Inghilterra

Richard Masters, amministratore delegato della Premier League, ha aperto la strada a questa novità per il campionato inglese: "C’è un desiderio da parte di tutti noi di essere più trasparenti e più aperti per quanto riguarda l’arbitraggio delle partite e, soprattutto, come gli arbitri arrivano a determinate decisioni. Dobbiamo ancora lavorare sui dettagli, ma l’intenzione è quella". Insomma non è ancora chiaro da quando prenderà il via questa novità, ma la strada sembra tracciata. Da quanto emerge l’audio non verrà rilasciato in diretta, ma nel post-partita.

Regista dell'operazione è Howard Webb, ex arbitro di punta del calcio inglese e attualmente a capo degli arbitri della MLS in America. Qui è già diventata prassi la diffusione degli audio, addirittura insieme ad un video degli arbitri stessi in cui spiegano le principali decisioni. Webb è adesso in procinto di tornare in Inghilterra per guidare i direttori di gara di Premier League. E non a caso si sta preparando il terreno per inaugurare una nuova linea comunicativa.