Possono tornare i tifosi nella partite del calcio europeo: lo annuncia l’UEFA, spiegando che il Comitato Esecutivo ha deciso di permettere il parziale ritorno degli spettatori negli stadi nelle competizioni Uefa fino al 30% della loro capienza, compatibilmente con le leggi di ogni singolo Paese, che restano prioritarie: tornano i tifosi, ma sono laddove lo consentiranno anche i singoli governi locali.

Supercoppa, esame superato

Decisivo il test, svolto senza intoppi, nella finale di Supercoppa Uefa tra Bayern Monaco e Siviglia, alla quale hanno assistito 16.000 tifosi: era stato il numero più alto in una partiva svolta dopo il lockdown. La decisione sarà effettiva già dai prossimi incontri delle Nazionali, la prossima settimana.

Stadi al 30% di capienza, le parole di Ceferin

“La decisione di oggi è un importante primo passo che mette al centro la salute dei tifosi e rispetta le leggi di ogni paese. Anche se il Covid è un nemico comune, i vari Paesi hanno criticità e approcci diversi a seconda dei momenti. Rispetto a prima, la decisione offre una flessibilità nettamente maggiore per quanto riguarda l’ammissione dei tifosi negli stadi, rispettando sempre la valutazione delle autorità locali. In Europa, sono 27 i paesi che in varia misura consentono già ai tifosi di andare allo stadio”.

Alexander Ceferin (Getty Images)
Alexander Ceferin (Getty Images)