Lui si chiama Stephen Dobbie, è un attaccante scozzese di quasi 36 anni, vanta una lunga carriera tra Inghilterra e, appunto, Scozia, e da qualche ora tutta Europa parla di lui. Perché? Presto detto. 

Centravanti e riferimento del Queen of the South (società calcistica con sede a Dumfries, che milita nella Scottish Championship, la seconda serie del calcio scozzese), sta vivendo probabilmente la migliore stagione della sua lunga carriera. I numeri?

Beh, sappiamo ovviamente che in questo momento André Silva è il capocannoniere di Liga con 7 gol. Con 8, invece, Piatek è il capocannoniere della Serie A e insegue record importanti, tra cui quello di un certo Batistuta.

In Premier, invece, rigenerato dalla cura Sarri, c'è a 6 gol Hazard. Ma in europa c'è chi ha fatto meglio: ed è appunto il buon Stephen Dobbie, che con un totale di 21 gol in 14 partite viaggia alla impressionante media di 1,62 gol a partita, meglio anche dei vari Mbappé (1 gol a partita), Lewandowski (1) e Messi (0.88). Oltre, ovviamente, a Ronaldo (0,37).

Ma Piatek ha una media ancora superiore, visto che ha realizzato 4 gol anche in coppa Italia: 12 gol in 7 partite, che gli valgono la media di 1.71 centri a gara, meglio anche di Dobbie, seppur di poco. Chi la spunterà, tra Dobbie e Piatek?