Poteva essere la giornata giusta per mettere la definitiva ipoteca sulla Bundesliga 2022 quella di oggi, ed invece un errore "burocratico" rischia di far saltare la vittoria del Bayern Monaco: nella trasferta contro il Friburgo i bavaresi hanno vinto 1-4, ma un errore al momento delle sostituzioni potrebbe significare la vittoria per i padroni di casa.
Friburgo-Bayern Monaco, sconfitta a tavolino per i baveresi? I fatti
Il "fattaccio" si è compiuto all'85', e cioè al momento dell'ingresso in campo di Sule e Sabitzer, sul risultato parziale di 1-3: sarebbero dovuti uscire Tolisso e Coman, ma l'ex Juventus è rimasto sul terreno di gioco per una trentina di secondi dopo la ripresa del gioco: Bayern Monaco che ha dunque giocato alcuni istanti in superiorità numerica 12 vs 11. Ad accorgersi dell'accaduto e farlo notare all'arbitro è stato il difensore del Friburgo Nico Schlotterbeck.
Pasticcio Bayern Monaco, le parole del d.s. del Friburgo
A fare il punto della situazione e spiegare la posizione del Friburgo è stato nel post-partita Jochen Saier, d.s. della società, che così si è espresso:
“Devo riguardare quanto accaduto, ci siamo accorti subito che il Bayern Monaco stesse giocando con undici giocatori di movimento più il portiere. Non avevo mai vissuto un’esperienza così bizzarra, non posso dire se avrà delle conseguenza perché faremo le nostre valutazioni”.
Bayern Monaco in 12 in campo contro il Friburgo, parla Nagelsmann
A spiegare invece la dinamica del tutto ci ha pensato l'allenatore del Bayern Monaco, Julian Nagelsmann:
“Sulla lavagnetta luminosa c’era il numero sbagliato e quindi Coman non sapeva di dover uscire. Siamo stati in 12 per otto-nove secondi e in questo frangente non è successo nulla di clamoroso”.
Pasticcio Bayern Monaco, cosa succederà? La classifica della Bundesliga
Difficile prevedere quale sarà la decisione del giudice sportivo: se il Friburgo dovesse presentare ricorso, l'errore tecnico sarebbe automaticamente certificato, a meno che l'episodio non venga considerato impattante sul match.
In ogni caso la società bavarese resterebbe saldamente in vetta alla classifica della Bundesliga: se il risultato venisse comunque omologato, il Bayern Monaco andrebbe a quota 66, 9 punti in più rispetto al Borussia Dortmund, sconfitto pesantemente in casa dal Lipsia (1-4). Se invece verrà decretata la vittoria a tavolino del Friburgo, la distanza resterà di 6 punti come prima della 28ª giornata. Il tutto a 6 turni dalla conclusione del campionato.