Si attendeva soltanto l'ufficialità della notizia, ora non ci sono più dubbi: Mauricio Pochettino è il nuovo allenatore del Paris Saint-Germain. Per l'ex Tottenham contratto fino al 30 giugno del 2022. Di seguito il comunicato del club francese che così cambia guida: quale impatto avrà sulle Euroleghe?

Pochettino al Psg: il comunicato ufficiale

Il Paris Saint-Germain è lieto di annunciare la nomina di Mauricio Pochettino come allenatore della sua squadra professionistica. L'allenatore argentino ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022, più un anno opzionale, con il club della capitale. Il 48enne Mauricio Pochettino è una figura storica del Paris Saint-Germain, il cui ex difensore centrale ha indossato i colori e la fascia da capitano con molto carattere e spirito collettivo.

Dopo essersi allenato nel suo paese al Newell's Old Boys, poi scoperto l'Europa all'Espanyol, ??l'ex nazionale argentino (20 presenze, 2 gol) giocherà 95 partite (6 gol) in maglia rossoblù , dal gennaio 2001 al giugno 2003. Durante questi trenta mesi trascorsi nella capitale, il nativo di Murphy mostrerà una combattività di ogni momento che lo renderà un giocatore estremamente apprezzato del Parco dei Principi.

Una volta terminata la sua carriera da giocatore, Mauricio Pochettino inizierà la sua carriera da allenatore all'Espanyol (2009-2012), prima di sviluppare la sua esperienza in Inghilterra, prima alla guida del Southampton (2013-2014), poi Tottenham (2014-2019). Sulla panchina della squadra londinese rivelerà un grande talento nella gestione di atleti di alto livello e trasmetterà loro sia la sua esperienza, la sua passione e la sua ambiziosa visione del calcio. Riuscirà così a portare gli Spurs alla prima finale di Champions League della loro storia, nel 2018-2019. Mauricio Pochettino guiderà il suo primo allenamento per il Rouge et Bleu, questa domenica 3 gennaio".

Psg, le parole di Pochettino

"Sono estremamente felice e onorato di diventare il nuovo allenatore del Paris Saint-Germain. Ringrazio i dirigenti del Club per la fiducia che ripongono in me. Come sapete, questo club ha sempre tenuto un posto speciale nel mio cuore. Ne ho ricordi meravigliosi, soprattutto dell'atmosfera unica del Parco dei Principi. Oggi ritorno al club con molta ambizione e umiltà, ma anche molto desideroso di lavorare con alcuni dei giocatori più talentuosi del mondo. Questa squadra ha un potenziale fantastico e farò di tutto con il mio staff per ottimizzare i risultati del Paris Saint-Germain in tutte le competizioni. Faremo anche del nostro meglio per dare alla nostra squadra quell'identità di gioco combattiva e offensiva che i tifosi parigini hanno sempre amato".

Pochettino (Getty)
Pochettino (Getty)