Domani la Roma affronterà il Viktoria Plzen in Champions, Di Francesco ha così parlato in conferenza: "Ai miei giocatori ho ribadito solo un concetto: equilibrio, punto. Dobbiamo lavorare e continuare su questo passo, il derby è stata un'ottima partita, dobbiamo dare continuità agli atteggiamenti e al modo di stare in campo”.

Non ci saranno De Rossi e Pastore ma il modulo non dovrebbe cambiare: "Dipende, quando la Lazio ha modificato il sistema di gioco, io ho messo Cristante e abbiamo finito con il 3-5-2. Il 4-3-3 è un modulo che conosciamo ma possiamo modificare. A me non piace cambiare tantissimo, ma per ora abbiamo ancora parlato poco del Viktoria Plzen. Squadra difficile da affrontare, ha un attaccante molto forte che ha grande presenza davanti e dobbiamo capire che affronteremo una squadra fisica e dobbiamo far valere la nostra qualità tecnica".

Anche Kolarov non è al meglio dopo aver giocato con un dito fratturato: "Gli ho fatto i complimenti. Non abbiamo fatto uscire questa notizia prima della partita, Aleksandar è stato un grande ma per domani è in dubbio, valuteremo insieme quale sarà la mia scelta".

Novità in attacco: "Kluivert potrebbe giocare anche dall'inizio".

Dzeko nervoso contro la Lazio, Di Francesco minimizza: "Deve solo ritrovare il gol, è stato determinante sula prima rete. Me lo tengo stretto, va anche un po' coccolato e con lui sto facendo un lavoro generale, è troppo importante come calciatore per noi, ritroverà la via del gol che lo riporterà a essere tranquillo. Lui fa il centravanti, l'anno scorso ci lamentavano che non aveva Nainggolan vicino, poi ha segnato uguale".

Chi trequartista al posto di Pastore: "Abbiamo Zaniolo e Coric che non avete ancora visto, utili in quel ruolo. A Pastore chiedo meno inserimenti e più assist, è un giocatore unico un po' come Coric, ha la giocata in più e che ti aspetti meno, gli altri danno continuità in copertura e in possesso, si inseriscono di più durante le partite".

Alti e bassi per Olsen: "Lui viene da un calcio totalmente differente, sta lavorando molto e sta giocando tantissimo con i piedi e cerca di mettersi a disposizione dei compagni. Sta migliorando il suo posizionamento a palla lontana, abbiamo messo spesso in fuorigioco Immobile e lui deve rischiare e giocare più alto, in questo deve ancora lavorare".

Al posto di Kolarov può vedersi Luca Pellegrini: "Lui è sempre un'idea, ma deve continuare a lavorare con umiltà. Ha 15' in Serie A in questo momento, non è detto che tra queste gare non possa esordire dal 1', lo tengo in considerazione ma dipende spesso da lui".