Intervenuto durante l'EFE Sport Business Forum andato in scena a Madrid, Gianni Infantino, presidente FIFA, ha rilasciato dichiarazioni interessanti sull'intero mondo del calcio: due in particolare i temi interessanti, e cioè la riforma economica del calciomercato e la sede del Mondiale 2030. Di seguito i passaggi a riguardo.

Infantino sugli sprechi del calciomercato

"Se pensiamo allo scorso anno prima del COVID-19, nel mercato dei trasferimenti internazionali sono stati spesi 7 miliardi di dollari. Di quella cifra, 700 milioni sono andati direttamente agli agenti e solo 70 milioni sono andati ai club che hanno formato e sviluppato i giocatori. Il nostro principio è riformare il calciomercato perché non pensiamo che sia positivo avere un flusso di denaro così grande e quasi senza regole".

Gianni Infantino, presidente FIFA (getty)
Gianni Infantino, presidente FIFA (getty)

Infatino sui Mondiali 2030

"Spagna e Portogallo interessate ad una candidatura congiunta? Quello che possiamo garantire a Spagna e Portogallo, quello che possiamo garantire a ogni paese che vuole ospitare la prossima Coppa del Mondo, dopo il 2026 in Nord America, è che il processo avrà totale integrità e totale trasparenza. Più candidati ci sono, meglio è per il presidente della FIFA, o per la FIFA. che vinca il migliore".