Intervistato dalla tv tedesca Ard, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato della necessità di un'azione comune da parte dell'Unione Europea nell'affrontare l'emergenza Coronavirus. Conte in particolare ha voluto sottolineare l'esigenza di una reazione coordinata a quanto sta avvenendo in Europa e nel mondo negli ultimi mesi.

Le parole di Conte

Conte ha dichiarato: "Io e la Merkel abbiamo espresso due visioni diverse durante la nostra discussione. Ne approfitto e lo dico a tutti cittadini tedeschi che noi non stiamo scrivendo una pagina di un manuale di economia, stiamo scrivendo una pagina di un libro di storia".

Sull'emergenza Coronavirus: "Non si tratta di tensioni finanziarie. L'UE come risponde? L'UE compete con la Cina, con gli Usa che hanno stanziato 2mila miliardi per reagire, in UE cosa vogliamo fare? Ogni Stato membro vuole andare per conto suo? Se la reazione non sarà coesa, vigorosa, coordinata, l'Europa diventerà sempre meno competitiva nello spazio globale di mercato".

Sui cosiddetti coronabond: "Vorrei ricordare che questo meccanismo, le obbligazioni in euro, non significa che i cittadini tedeschi dovranno pagare anche solo un euro di debito italiano. Significa solo che agiremo insieme per ottenere migliori condizioni economiche, di cui tutti beneficiano".