In un periodo di emergenza sanitaria come questo, è facile che alcune misure cautelative vengano prese da un parte della popolazione anche d'istinto. Diventa fondamentale, invece, avere la capacità di saper ascoltare le indicazioni che ci vengono fornite da organi nazionali e internazionali preposti alla tutela della salute: è così che in uno studio rilasciato sul quotidiano El Mundo, l'Organizzazione mondiale della sanità ha spiegato la sostanziale inutilità della mascherina utilizzata per strada. 

Quando portare la mascherina? 

Il Coronavirus non è un virus che si trasmette per via aerea a distanza inferiore di un metro, ma unicamente con le secrezioni di una persona contagiata. La distanza di un metro rappresenta non a caso la distanza di sicurezza che il governo e i medici ci impongono di da adottare quando siamo costretti dallo stato di necessità ad uscire: all'infuori di questa distanza, non è dunque necessario indossare la mascherina. La trasmissione aerea del Covid-19, infatti, si verifica in circostanze molto specifiche, di fatto esclusivamente in ambito medico-sanitario quando il paziente viene sottoposto ad una cura aerosol, viene intubato o necessita di respirazione assistita.

Il contatto diretto con le secrezioni di una persona contagiata, unica via di trasmissione del virus, fa dunque si che la mascherina, per strada, non protegga dal possibile contagio.