Il Premier Conte, intervistato da 'Il Sole 24 Ore', ha parlato del dibattito avuto con la Cancelliera federale della Germania Merkel: "Metteremo in campo un sostegno senza precedenti ai finanziamenti per la nostra economia, pari a quello offerto dai pacchetti di politiche più ambiziosi approvati in questi giorni in Europa. Più che un litigio, con la Merkel è stato un confronto duro e franco, perché stiamo vivendo un'emergenza che sta mietendo un alto numero di vittime tra i nostri cittadini e sta producendo una severa recessione economica.

In Italia, ma anche negli altri Stati membri, siamo costretti a operare scelte tragiche. Dobbiamo evitare di compiere errori tragici. Se l'Europa non dovesse dimostrarsi all'altezza di questa sfida epocale, l'intero edificio europeo rischia di perdere, agli occhi dei nostri stessi cittadini, la sua ragion d'essere. L'inerzia consegnerebbe ai nostri figli il costo immenso di un’economia devastata". 

Così il Presidente del Consiglio dei Ministri il giorno dopo il confronto sulle misure da adottare per fronteggiare la crisi sanitaria.