Fra le partite più importanti della carriera di Diego Armando Maradona, scomparso due giorni fa, c'è sicuramente la vittoria dell'Argentina contro l'Inghilterra al Mondiale 1986 poi conquistato dai sudamericani: doppietta per il Pibe de Oro, un gol di mano ed uno superando mezza squadra avversaria. Arbitro di quell'incontro fu Ali Bin Nasser: l'ex direttore di gara tunisino, intervistato dalla BBC, ha rilasciato alcune dichiarazioni relative a quel match ed anche ad un recente incrocio con Maradona.

Sul gol di mano di Maradona

"Maradona saltò insieme a Shilton, erano lontani dalla mia posizione. All'inizio ero titubante, perciò guardai il mio assistente Dochev, che tornò verso il centro del campo. A quel punto confermai la rete. Le istruzioni che ci diede la FIFA prima della gara erano chiare: se un collega si fosse trovato in una posizione migliore rispetto alla mia, avrei dovuto rispettare il suo punto di vista. Era gol al 100% secondo le regole".

Maradona vs Inghilterra nel Mondiale 1986 (getty)
Maradona vs Inghilterra nel Mondiale 1986 (getty)

Sul gol del secolo di Maradona

"Partì da centrocampo, ho provato a seguirlo da vicino. Quando arbitri uno come Maradona, non riesci a staccare gli occhi da lui. Hanno provato a fermarlo in tre occasioni, ma lui vedeva solo il traguardo. Ogni volta che si rialzava davo il vantaggio, finché non è arrivato in area. Lo osservavo da fuori, chiedendomi come avesse fatto a liberarsi di tre avversari e a scattare per 50 metri. Pensai che i difensori avevano intenzione di abbatterlo in area ed ero pronto a fischiare il rigore. Con mia grande sorpresa, però, dribblò un altro difensore e poi il portiere, segnando un gol meraviglioso. Se avessi fischiato un fallo prima, non avremmo avuto tutto ciò: quel vantaggio che concessi è una delle decisioni che mi rende più orgoglioso".

Sull'incontro con Maradona 

"Gli dissi che quella Coppa del Mondo l'aveva vinta lui, non l'Argentina. Mi rispose che se non fosse stato per me, non ci sarebbe stato il gol del secolo. Poi mi regalò una maglia con la dedica 'Al mio eterno amico Alì'".