Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, si è recato questo pomeriggio a Milano, in prefettura, per un incontro con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Coronavirus, le parole di Conte

"Attività sportive? Ci potrà essere libero sfogo all'attività motoria, allontanandosi dall'abitazione, ma rispettando le distanze. Non significa che buttiamo a mare i sacrifici fin qui fatti, dobbiamo continuare ad agire in modo responsabile".

Sul momento attuale

"Tutti speravano di tornare alla normalità, ma non ci sono le condizioni. Stiamo facendo sacrifici, non è il momento di mollare, di un liberi tutti. Questo governo non cerca consenso, vuole fare le cose giuste anche se ciò potrebbe scontentare i cittadini".

Sulla visita in Lombardia

"Non sono venuto nella fase critica perché forse avrei creato intralcio. Sarò qui, ma anche a Bergamo, Brescia, Codogno e Lodi. Non dimentico Piacenza".

Sui congiunti

"E' una forma ampia ma non significa che si può andare a casa di amici a fare feste. Si andranno a trovare persone con cui ci sono rapporti di parentela o stabili relazioni affettive. Non significa potersi trovare a casa di amici, ricordo che un quarto dei contagiati è negli appartamenti".

Conte