Dopo la settimana di tempo a palestre e piscine per adeguarsi alle norme di distanziamento e alle linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport e il coprifuoco alle 24, arriva un altro Dpcm con misure ancora più stringenti : ecco i contenuti del nuovo Dpcm che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato in conferenza stampa:

Conte: bar e ristoranti chiudono alle 18 anche la domenica

"Bar, ristoranti e pasticcerie chiuderanno alle 18 tutti i giorni compresi di festivi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte spiegando il nuovo Dpcm. 

Nuovo Dpcm, le parole di Conte


Il decreto firmato dal presidente del Consiglio prevede, da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre, la chiusura di palestre, piscine, teatri e in generale tutti i luoghi di aggregazione: uno scenario simile a quello verificatosi a marzo e aprile. Ecco cosa accade per quanto riguarda abbonamenti, voucher e rimborsi.

Conte: misure per scongiurare lockdown generalizzato

"L'obiettivo è chiaro, vogliamo tenere sotto controllo la curva epidemiologica perché solo così riusciremo a gestire la pandemia senza rimanerne sopraffatti. Ma questo significa offrire risposta efficiente e cure adeguate a tutti i cittadini e scongiurare lockdown generalizzato, il paese non può piu permetterselo". 

Nuovo Dpcm, stadi Serie A a porte chiuse

"Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva; le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva".

La conferenza stampa di Conte (Getty Images)
La conferenza stampa di Conte (Getty Images)