Il nostro mondo, quello dei fantallenatori, è evidentemente composto da persone più che mai appassionate, ma anche e soprattutto competenti in ambito sportivo. Per tutti coloro che volessero approfondire questa loro naturale inclinazione, e trasformarla in un lavoro, è iniziato il decimo anno di attività di IDEMS (Istituto di Diritto e Management dello Sport), il centro di formazione e ricerca dell’Università degli Studi Link Campus University.

Che cosa sono IDEMS e Università Link Campus University

IDEMS è centro di formazione e ricerca dell’Università degli Studi Link Campus University, e nasce con la specifica vocazione di formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport. Un Istituto che, d’intesa con la Link Campus University che ne esercita la supervisione, organizza, tra gli altri:

  • Master di specializzazione;
  • Corsi di perfezionamento;
  • Corsi di formazione;
  • Corsi di aggiornamento;
  • Seminari e iniziative scientifiche utili alla formazione e alla qualifica dei partecipanti, oltre che alle specifiche richieste del mercato professionale.

IDEMS e l’Università Link Campus University propongono diversi percorsi formativi unici in Italia: Economia e politiche dello sport (laurea triennale); Sport business management (laurea magistrale); Giurisprudenza dello sport. E’ giunto ormai alla sua decima edizione il Master MBA in Diritto e management dello sport, un percorso che unisce una formazione di diritto con quella economica. La nuova edizione del Master partirà a marzo con le lezioni che prenderanno il via subito dopo Pasqua. Ogni corso di Laurea, Laurea magistrale e Master prevede laboratori, seminari, testimonianze di dirigenti e manager sportivi, studio di case studies, tirocini e stage presso le federazioni sportive. Tante le novità previste per quest’anno: rapporti internazionali; un progetto di collaborazione con gli Stati Uniti e Lega Calcio Americana per la frequenza di corsi di laurea e laurea magistrale degli studenti atleti americani; le nuove frontiere dello sport con l’avvento degli eSport.

Il nuovo Consiglio di IDEMS         

Il nuovo Consiglio di IDEMS è stato nominato dal Presidente Polidori su proposta del presidente Malagò. Alla Presidenza è confermato Mario Pescante, già Vice presidente del CIO, primo rappresentante della Delegazione del CIO all'ONU, che ha dichiarato: “L’Università Link Campus University è una delle poche al mondo e l’unica in Italia a offrire una formazione universitaria di alto livello agli atleti. I dieci anni di IDEMS dimostrano il successo del progetto”.

Alla direzione il prof. Pierluigi Matera, docente in Link Campus University e già commissario straordinario, componente del Consiglio Nazionale del CONI e vice procuratore generale del CONI.

Il prof. Carlo Alberto Giusti ha dichiarato: “Sport e studio costituiscono i due pilastri della nuova Link Campus University e per questo è importante per l’Ateneo la sottoscrizione della collaborazione con il CONI. La Link Campus sarà certamente protagonista nei prossimi eventi sportivi”.

Presenti nel Consiglio anche celebri atleti (e oggi dirigenti): Diana Bianchedi, Alessandra Sensini, Silvia Salis (peraltro laureatasi proprio in Link Campus). Oltre agli altri fondatori dell'IDEMS, Giunio De Sanctis, Gaetano Laguardia, Vincenzo Corso e Giorgio Sbarbaro, confermati altri presidenti e dirigenti sportivi quali Gianfranco Ravà, Stefano Feltrin e Riccardo Gabrielli. A loro si aggiungono i Presidenti Gherardo Tecchi, Angelo Cito e Pierfilippo Capello.

[Articolo sponsorizzato da Unilink]