I dati comunicati dall'Inps sono impressionanti: a essere autorizzati, durante il mese di aprile, sono infatti stati 835,2 milioni di ore di Cassa integrazione, un numero che sprigiona la sua forza soltanto se paragonato alla precedente situazione prima dello scoppio dell'epidemia. 

Se consideriamo infatti il periodo dal 2009 al 2014, e cioè quello seguito alla crisi economica che pure ha rappresentato per anni un macigno importante per il nostro paese, il totale delle ore annue di tutto il primo anno di quella lunga crisi, e cioè il 2009, fu di 916,1 milioni di ore. In un solo mese, praticamente, il conteggio si è quasi pareggiato. Ma non solo: perchè tra gennaio e marzo del 2020 il saldo delle ore si aggirava tra 10 e 13 milioni al mese; considerando le oltre 835 di aprile, l'incremento è stato del 6mila%. 

L'Inps ha anche fatto sapere di aver pagato l'indennità di 600 euro per i lavoratori autonomi e concluderà le sessioni di pagamento entro lunedì prossimo. Per agevolare il pagamento, questo sarà effettuato attraverso il medesimo strumento di riscossione utilizzato per il pagamento della rata di marzo.