Mancano pochi giorni all’attesissima manifestazione che si terrà dal 24 al 27 settembre nella piazza principale della città di Napoli. Un evento che coinvolge qualsiasi categoria di cittadini che include l’aspetto sanitario, sportivo,formativo, didattico e ludico-ricreativo.

Venerdi 24 si allestiranno tendoni e gazebo a Piazza Municipio per dar vita ad un’esperienza di grande portata, ideata da Mattia Moccia dell’ASD Meridies, che costituiranno la sede organizzativa di attività sportive, consulenze sanitarie ed esami di prevenzione offerte gratuitamente assieme ad eventi di socializzazione e promozione della cultura del benessere attraverso la salutogenesi e di informazione ai temi della transizione ecologica e tecnologica. L’obiettivo del progetto sarà la promozione dell’attività sportiva gratuita rivolta alla popolazione locale e iniziative tese alla valorizzazione dello sport, incrementandone la funzione sociale, educativa ed etica anche innalzando i livelli di inclusione, educazione e promozione del benessere psico-fisico della persona a tutte le età.

La SCELTA DELLA PIAZZA AL CENTRO DELLA CITTA’: la città è lo sfondo su cui si cercherà di mettere a fuoco il tema della costruzione di uno spazio pubblico, oggetto di questo progetto. Abbiamo pensato di occupare come esperienza pilota del progetto lo spazio offerto da una parte della piazza cuore di Napoli Piazza Municipio anche per il suo intrinseco valore simbolico.

ATTIVITA’: Le attività previste integrano Sport-Salute e Sociale secondo lo spirito della nostra associazione: 1) Promozione di un nuovo modello di pratica sportiva all’aperto che sia replicabile, a prezzi ridotti ed ecosostenibile; 2) Organizzazione di un punto di incontro per manifestazione di danza, di arti marziali, basket, attività fisica a corpo libero con tutor laureati ed esperti di A.F.A. attività fisica adattata. Libera fruizione delle attrezzature sportive messe a disposizione; 3) Offerta di attività sportiva gratuita al pubblico da parte di personale altamente qualificato con organizzazione di lezioni di AFA attività fisica adattata per tutti; 4) Valutazioni funzionali e check up gratuito del benessere alla popolazione (Esame MOC, esame glicemia, Valutazione posturale con pedana baropodometrica, Valutazione del movimento attraverso l’innovativa tecnologia della Gait Analysis offerta dalla NIT). 5) Attività di formazione in programmazione di corsi A.F.A. Attività Fisica Adattata per la cura di malattie croniche non trasmissibili nella popolazione in età infantile ed adulta. Possibilità di praticare Arti Marziali , Taiso e Sofuto e Basket per i più giovani con il campione Massimo Antonelli e la squadra Tam Tam Basketball. Social Hub: Performace ed attività di salutogenesi a cura dei Salotti del Benessere della dott.ssa Sara Diamare e di esperienze di musicoterapia con la dott.ssa Elena De Rosa e l’Associazione Vox Alterna, manifestazioni con focus sulla promozione della cultura della transizione ecologica e del rispetto alle biodiversità.

CONFERENZA-DIBATTITO: NAPOLI 2021 TRA LUCI ED OMBRE. h 16.00-18.00: esperti ed il pubblico si incontrano per un evento social-hub rivolto ai problemi e le opportunità offerti dalla nostra città. Con la partecipazione tra gli altri della Consigliera della Città Metropolitana Isabella Bonfiglio, dott. Giuseppe Galano Direttore della Rete del 118 di Napoli, dell’Arch. Adriana Pettinati e del dott. Aldo Alberti, psicologo consulente del carcere di Secondigliano. Modera. La dott.ssa Carmela De Cesare Presidente dell’ASD Meridies. Il pubblico potrà rivolgere domande ai nostri relatori e verranno illustrate nuove acquisizioni e servizi a disposizione dei cittadini. La mattina del 21 settembre si svolgerà la conferenza stampa presso la sede della ASD Meridies Onlus promotrice dell’evento e verrà trasmessa in diretta fbk e su Zoom Meeting. Nell’ambito della conferenza la presidente dell’ASD Meridies annuncerà anche l’adozione di 10 aiuole cittadine.

Appuntamento dunque a venerdì 24 settembre per l’inizio di una 4 giorni di prevenzione per la salute, divertimento, d’informazione e di manifestazioni e performance sportive.

Segue Programma: Venerdì 24 settembre: h. 9-14: A.F.A Attività Fisica Adattata conferenza informativa a cura della dott.ssa Carmela De Cesare, Direttore della UOC Riabilitazione della ASL Napoli 1 Centro. Organizzazione di lezioni di A.F.A. tenute dai fisioterapisti e dall’educatore professionale del Progetto Palestre Aperte della ASL Napoli 1 Centro: dott.ri Mario Duca, Fabio Nuzzolo, Vito Cartolano. h. 15-19: Il metodo Salotti del Benessere curato dalla dott.ssa Sara Diamare che offrirà consulenze psicoterapiche avvalendosi di tecniche di consapevolezza psicocorporea per sviluppare l'adozione di sani stili di vita in un laboratorio che avrà il tema della sana e corretta alimentazione per avvicinarsi al cibo con moderazione, consapevolezza e piacere e training di disassuefazione dal tabagismo. Desk e coaching a cura dei dott.ri Matilde Cardone, Davide Gison, Fernanda Ravenna.

Sabato 25 settembre: h. 9-14 Consulenze mediche specialistiche e screening sanitari. h. 15-19 A.F.A e tecniche di ginnastica orientale a cura del dott. Antonio Vitale (Sofuto) e del Maestro Francesco Malvano e Flavia Tocchi (Taiso). Desk e coaching a cura dei dott.ri Davide Gison, Maddalena Gillio, Fernanda Ravenna, Mario Duca, Fabio Nuzzolo, Vito Cartolano.

Domenica 26 settembre: h. 9-11 Basket con il campione Massimo Antonelli ed i ragazzi del team TAMTAM Basketball. h. 11-14 Arti Marziali con il team dei Maestri Salvatore Izzi della Vip Center e Francesco Malvano della Yuge Ryu. CONFERENZA-DIBATTITO: NAPOLI 2021 TRA LUCI ED OMBRE. Desk e coaching a cura dei dott.ri Davide Gison, Maddalena Gillio, Fernanda Ravenna, Mario Duca, Fabio Nuzzolo, Vito Cartolano, Bianca Tempesta.

Lunedì 27 settembre: h. 9-14 : programma sanitario (Esame MOC, Valutazione del movimento, pedana baropodometrica). Desk e coaching a cura dei dott.ri Matilde Cardone , Davide Gison, Mario Duca. h. 15-16: A.F.A. h. 16-19: la dott.ssa Elena De Rosa con l’Associazione Vox Alterna propone una breve esperienza di musicoterapia e di integrazione esperenziale mente-corpo attraverso la musica e l’espressione di sé. Una esperienza creativa che favorisce movimenti positivi e resilienti, essere determinato, attivo per dare un senso di maggiore significatività al proprio presente con uno sguardo aperto al futuro. Desk e coaching a cura dei dott.ri Matilde Cardone , Davide Gison, Fernanda Ravenna, Stefano Piccirillo. Si ringraziano per il contributo Università Unipegaso-Farmacia Mele-Ortopedia Meridionale -Vvf di Napoli.