Non si è fatta attendere la replica di Vincenzo De Luca, Governatore della Campania, a Matteo Salvini. Il leader della Lega ha criticato l'operato di De Luca per i tanti assembramenti a Napoli dovuti ai festeggiamenti della vittoria in Coppa Italia. Già ieri sera il Governatore della Campania aveva preannunciato una replica a Salvini che è arrivata pochi minuti fa durante la sua classica diretta social del venerdì pomeriggio.

De Luca, la replica a Salvini

Queste le parole ad inizio diretta: "Dobbiamo rispondere ad un somaro politico che ha ripreso a ragliare. Ce lo saremmo risparmiati ma converrà dirgli qualcosa. Dopo la festa dei tifosi del Napoli per la Coppa Italia ci sono stati commenti che hanno portato alla luce propensione sotterranea allo sciacallaggio e al razzismo verso Napoli e i napoletani. Sarebbe successa la stessa cosa in ogni parte del mondo. Voglio ricordare che in altre città dell'Italia, come a Torino, per una partita di Champions ci sono stati morti e feriti in piazza. Se avesse vinto l'Inter ci sarebbe stato il putiferio. Mi sono arrivate immagine di una movida sfrenata a Vicenza. Quel che è successo a Napoli sarebbe successo ovunque, ma siccome è capitato a Napoli il cafone ha ritenuto di fare dei commenti. Quel cafone politico ha dimostrato di essere tre volte somaro.

Ha organizzato il 2 giugno a Roma una manifestazione anti-assembramento in totale disprezzo delle norme anti-contagio. Ha la faccia come il suo fondo schiena, per altro usurato. Si fa un assembramento notturno e l'equino domanda cosa avrebbe fatto il Governatore della Campania? Sono cose che se ne occupa il Ministero e la Prefettura, non toccava a noi. I suoi sono atti di volgare sciacallaggio, la Campania ha dato un strepitoso esempio di efficienza durante l'emergenza. Al Nord si sono registrati morti a migliaia per via delle inefficienze della sanità del Nord. Ma noi continuiamo a dimostrare sensibilità verso alcune zone del paese che hanno sofferto tanto, noi siamo diversi".

Sulla partita contro la Juventus: "La Juventus è apparsa imbarazzante, non so come farà ad affrontare la Champions. I miei complimenti a Gattuso per aver dato dimostrazione relativa alla bellezza del catenaccio nel calcio. Mettere in difesa non 11, ma 15, 20, anche i raccattapalle. Catenaccio meraviglioso. Insigne, Mertens, con l’Inter è stato uno spettacolo indimenticabile. Una goduria indimenticabile. Il catenaccio è la Bocconi del calcio. Novanta minuti di barricate, poi al 91' una pappina nella porta avversaria, non c’è godimento più grande. Ci prendiamo anche questi momenti di goduria, diversamente da un esponente politico sovranista (il riferimento è a Salvini, ndr) a cui è capitato per un’anomalia della storia di avere una donna stupenda accanto e passava le serate a mandare tweet sui broccoletti ed il radicchio. Siamo fatti diversamente".

Vincenzo De Luca (Getty Images)