Una settimana di tempo a palestre e piscine per adeguarsi alle norme di distanziamento e alle linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, facoltà per i sindaci di chiudere strade o piazze dopo le 21, stabilendo coprifuoco locali, chiusura alle 18 per locali senza posti a sedere: questi alcuni dei contenuti della bozza del nuovo Dpcm che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato in conferenza stampa, questa sera alle 21.30.

Nuovo Dpcm, le parole di Conte

"La strategia non è e non può essere la stessa della primavera,  in questi mesi abbiamo lavorato intensamente. Dobbiamo tutelare sanità ed economia, usando un principio di proporzionalità e adeguatezza. Il governo c'è ma ciascuno deve fare la sua parte. Le  misure più efficaci restano le precauzioni di base: mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Facciamo attenzione nelle situazioni in cui abbassiamo la guardia, con parenti ed amici. In queste situazioni occorre massima precauzione".

Sport, cosa contiene il nuovo Dpcm

Riguardo allo sport di contatto a livello dilettantistico, questi i contenuti della bozza del Dpcm, come riepilogato da Repubblica.it. Salvi i campionati dilettantistici, fino alla Prima Categoria, come auspicato da Malagò nel pomeriggio.

Nuovo Dpcm, Conte sulle palestre e piscine

“Ci giungono notizie varie e contrastanti, molte strutture adottano strumenti di sicurezza, altre no: diamo una settimana per adeguare tutti i protocolli si sicurezza. Se tutto verrà adeguato, non ci sarà ragione di sospendere o chiudere le palestre, altrimenti interverremo”.

Getty Images
Getty Images