Il clima internazionale non è dei migliori. Gli Stati Uniti hanno apertamente puntato il dito contro la Cina, mentre a livello mondiale i paesi si interrogano sulle strade da percorrere in una lotta ad un virus che ha coinvolto praticamente tutti, senza esclusione di colpi. 

Critiche feroci, del resto, si stanno abbattendo anche sull'Oms, l'organizzazione della sanità che più di una volta è stata criticata per i suoi atteggiamenti e per la gestione di un'epidemia che, in molti sostengono, non è stata lucidamente analizzata nelle sue fasi iniziali. E' così che in un clima di richiesta di spiegazioni e dita puntate il presidente cinese Xi Jinping, durante i lavori dell'assemblea generale dell'Oms, chiamato personalmente ad esporsi, ha rilasciato dichiarazioni sull'operato della Cina stessa. 

AGITO CON TRASPARENZA - "La Cina ha agito con trasparenza e rapidità fornendo tutte le informazioni in tempo utile e aiutando con tutti i mezzi i Paesi che ne avevano bisogno. La Cina stanzierà due miliardi di dollari in aiuti internazionali nei prossimi due anni per la riposta al Covid e per lo sviluppo economico e sociale dei Paesi colpiti, in particolare i Paesi in via di sviluppo. Quando sarà disponibile il vaccino a cui stiamo lavorando, la Cina lo metterà a disposizione di tutti facendolo diventare un bene pubblico globale"