L'esclusiva di tre partite di Serie A (tra cui l'anticipo del sabato, per un totale di 114 partite) e tutta la Serie B (472 partite di cui 428 in esclusiva), ormai lo sappiamo, sono di proprietà del nuovo operatore del settore DAZN (qui i prezzi e le modalità d'acquisto). Il primo mese di abbonamento sulla nuova piattaforma è gratuito.

Il volto TV per eccellenza sarà Diletta Leotta, e con lei anche Paolo Maldini in qualità di testimonial.

Notizia di ieri, invece, è che anche i clienti di Mediaset Premium potranno vedere le suddette tre partite di Serie A e tutta la Serie B, ma sempre via internet: non è difatti prevista la loro diffusione sul digitale terrestre, ma tramite smart tv (o tramite TV con Amazon Fire Stick), app o web. Nella sua nota Premium specifica che I clienti Premium Calcio potranno accedere dal 1° agosto 2018 agli eventi sportivi della piattaforma DAZN senza dover sottoscrivere altri abbonamenti e il servizio sarà fruibile su tutti i device digitali.

Una novità assoluta, per il nostro calcio, che sinora è sempre stato integralmente trasmesso in TV, tra digitale e satellitare. Ad oggi, quindi, servirà essere clienti di almeno due piattaforme, per vedere in toto l'intera Serie A 2018-2019: ma da parte di Sky è attesa anche una contromossa che possa portare anche le tre restanti partite settimanali di Serie A nella sua offerta. Come recepito da Reuters, difatti, "Un’intesa commerciale analoga è prevista anche fra Sky e Dzan, come scritto da Reuters venerdì scorso, con l’inserimento dell’app Dazn nei box SkyQ, consentendo in questo all’abbonato di vedere in streaming tutte le 10 partite di ogni giornata".

Ricordiamo che Sky, ad oggi, detiene i diritti esclusivi di 7 partite a giornata per il prossimo triennio di A, oltre a quelli della Champions League e dell’Europa League.