17 e 18 maggio: un week-end di festa e sport per tutta la città
Napoli, 13 maggio 2014 – Si è tenuta oggi, presso la Sala della Giunta del Comune di Napoli, la presentazione della finale nazionale di “Coca-Cola Cup – Get Active”, progetto ludico-educativo che qualificherà a Napoli la squadra vincitrice del titolo nazionale della terza edizione del torneo di calcio a 5. All’incontro hanno preso parte Monia Aliberti, Assessore alla Comunicazione, immagine e promozione della città, made in Naples, promozione degli eventi del Comune di Napoli, Diego Bouché, Direttore Ufficio Scolastico Regione Campania e Giangiacomo Pierini, Comitato Organizzatore Coca-Cola Cup.
Sono 12 le squadre finaliste di Lazio, Lombardia, Veneto, Campania e Sicilia che scenderanno in campo sabato 17 e domenica 18 maggio a Napoli per le finali del torneo di calcio a cinque Coca-Cola Cup, programma ludico-educativo rivolto agli studenti delle prime due classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado.
Giunto quest’anno alla sua terza edizione, il progetto ha alternato momenti educativi di classe a tornei di calcio a cinque per un totale di 150.930 studenti e 1.766scuole coinvolte. Un’eccezionale occasione che ha consentito ai ragazzi di esprimersi praticando, nel gioco e nello studio, i più importanti valori del calcio:inclusione sociale, integrazione di culture, sano agonismo, fair play, rispetto delle regole, disciplina.
“Coca-Cola Cup trasferisce un messaggio importante alla città e ai giovani offrendo un esempio concreto di valori positivi da condividere e da trasmettere” ha dichiarato Monia Aliberti, Assessore alla Comunicazione, immagine e promozione della città, made in Naples, promozione degli eventi del Comune di Napoli.. “Un’altra iniziativa dedicata ai ragazzi e alle famiglie napoletane per stare insieme e divertirsi, sul Lungomare più bello del mondo”.
“Il percorso realizzato nell’ambito dell’iniziativa di Coca-Cola Cup è stato non solo entusiasmante per i giovani della nostra regione ma anche fortemente educativo, confermando la scuola come luogo privilegiato dove si apprendono e si condividono le regole di convivenza civile” – ha dichiarato Diego Bouché, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Un week-end di sport ma anche di festa per tutta la città: per l’occasione sarà allestito, tra Via Caracciolo e la Rotonda Diaz, il Coca-Cola Village, teatro delle sfide finali, ma anche luogo di intrattenimento per piccoli e grandi aperto dalle 09.00 alle 19.30.
Tra biliardini, campi di badminton, ping pong e basket, i cittadini di tutte le età potranno trascorrere momenti di puro divertimento all’insegna di una vita sana e attiva.
Coca-Cola Village è dedicato anche a coloro che non hanno molta familiarità con il calcio e vogliono comunque trascorrere del tempo all’aria aperta e in movimento: per loro un’area dedicata e attrezzata con 8 console Nintendo Wii e la possibilità di confrontarsi con un nutrizionista per avere consigli su una corretta alimentazione.
“Per questa prima grande finale nazionale abbiamo deciso di rendere omaggio alla Campania, regione che ha visto nascere Coca-Cola Cup e dove in questi tre anni abbiamo visto la partecipazione di 148.450 studenti e 1.036 scuole, a dimostrazione della grande passione e dell’entusiasmo che il nostro progetto ha generato tra i ragazzi campani. Si tratta inoltre di un territorio a cui siamo particolarmente legati perché ospita lo stabilimento di Marcianise, uno dei più importanti per la nostra produzione” ha dichiarato Giangiacomo Pierini Comitato Organizzatore Coca-Cola Cup.. “Dopo il successo delle scorse due edizioni, siamo davvero entusiasti di essere riusciti quest’anno ad ampliare il raggio di azione del nostro progetto a 5 regioni facendoci portavoce ancora una volta dei valori positivi associati allo sport”.
“Una festa nella festa”, dunque, che accompagnerà con allegria le fasi conclusive del progetto: i vincitori del torneo nazionale (maschile e femminile) parteciperanno al Coca-Cola Cup Camp, un campus educativo sportivo dove i ragazzi sperimenteranno movimento, integrazione e divertimento nel nome del gioco più famoso al mondo, il calcio.
Da sempre Coca-Cola in Italia investe risorse nella promozione della pratica sportiva e in generale di uno stile di vita sano e sostenibile.
Quest’anno data la coincidenza con il mondiale di calcio, di cui Coca-Cola è partner ufficiale dal 1978, gli studenti delle scuole coinvolte da Coca-Cola Cup saranno protagonisti con le loro foto della bandiera mosaico più grande al mondo che sarà svelata nella cerimonia d’apertura dei giochi allo stadio brasiliano di Maracanà, un’occasione per testimoniare, attraverso i sorrisi dei ragazzi, che la Coppa del Mondo è #lacoppaditutti.