Buone notizie dalla Spagna, che ha fatto registrare il dato più basso relativo ai decessi nelle ultime 24h dallo scorso 17 marzo: sono infatti 123 i decessi legati a complicazioni da Covid-19, per un totale di vittime di quasi 27mila dall'inizio della pandemia. Quasi 400 i nuovi casi invece, per un totale di 268mila. 

I dati, incoraggianti, hanno spinto il governo a far scattare la cosiddetta fase 1 della de-escaletion: per quasi metà dei cittadini spagnoli, la riapertura dei negozi e il ritorno alla normalità ha subito una forte accelerata nelle ultime ore. Anche comunità importanti come l'Andalusia, o zone turistiche come le Canarie e le Baleari, dove il virus non è riuscito ad attecchire in maniera profonda, hanno quindi rivisto un ritorno importante delle attività 

Mentre le grandi città come Madrid e Barcellona, ma anche Malaga e Valencia, restano ancora in lockdown, il resto della Spagna torna dunque a socializzare: massimo 10 persone contemporaneamente però, consentiti invece gli acquisti in piccoli negozi e servizi di ristorazione all'aperto.