Per il secondo giorno consecutivo, in Germania, il fattore R0 si è tenuto al di sopra della soglia 1, dopo che invece aveva conosciuto una diminuzione fino a 0,65. L'ultimo dato calcolato dal Robert-Koch-Institut, responsabile per la raccolta dei dati sul contagio, è di 1,13, in aumento ancor rispetto allo 1,10 registrato questo sabato. 

Per quanto il fattore non rivesta ancora un'importanza assoluta in termini di previsioni e restrizioni, il suo aumento non è certo un buon segnale, anche perché secondo alcuni, nel prossimo futuro il fattore R0 potrebbe costituire una sorta di 'appiglio' per eventuali decisioni atte a prevenire possibili peggioramenti. Importanti al fine della decisione in merito ad allenamenti o inasprimenti, al momento, rimane però il numero assoluto di contagi: in questo senso, come spiegato diversi giorni fa in merito alla riapertura di negozi e scuole, sarà fondamentale tenere d'occhio il numero di contagi ogni 100mila abitanti: se i contagiati dovessero essere più di 50, infatti, si procederebbe a particolari restrizioni. 

Questo il commento a margine dell'istituto: "Non si può ancora valutare se la tendenza delle nuove infezioni, in calo nelle ultime settimane, continuerà, o se ci sarà un nuovo aumento del numero di casi".