Quando è realmente scoppiata l'epidemia di coronavirus? Nelle ultime settimane le organizzazioni mondiali stanno cercando di capire quando sia realmente scoppiata la bolla Covid-19 così da capire cosa è stato sottovalutato e quando si sarebbe invece potuto intervenire per evitare le situazioni che si sono poi verificate. 

E' per questo che assume una certa importanza l'analisi delle immagini satellitari che mostrano un'impennata di veicoli fuori dai principali ospedali di Wuhan già nello scorso inverno, che potrebbe significare una prima esplosione del virus diversi mesi prima che le autorità cinesi riconoscessero e avvertissero il mondo relativamente alla sua diffusione. Lo studio è stato condotto dalla Harvard Medical School, Boston University of Publich Health e Boston Children's Hospital, che ha analizzato le immagini satellitari confrontandole con quelle del 2018 e anche dal volume di ricerche effettuato sui motori di ricerca. 

Gli aumenti significativi ci sarebbero stati a partire da agosto 2019 con il picco raggiunto a dicembre. Curioso anche il fatto che i volumi di ricerca per 'diarrea' e 'tosse' siano aumentati già 3 settimane prima dei primi casi riconosciuti di Covid-19.