OFFSIDE FOOTBALL FILM FESTIVAL – ITALIA 2018

+

Milano, 22 marzo 2018 – Sbarca per la prima volta in Italia OFFSIDE, il festival cinematografico sul calcio ideato nel 2004 in Spagna e realizzato in altri 10 Paesi del mondo. L’appuntamento è a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 25 al 27 maggio, per una tre giorni che vedrà la proiezione di 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, oltre a 10 speech sul palco condotti dai principali storyteller italiani.

Nato a Barcellona su iniziativa della celebre rivista calcistica Panenka, OFFSIDE è l’unico evento cinematografico internazionale dedicato al calcio ed è diventato presto un festival atteso e seguito da tutti gli appassionati di questo sport e non solo: sono 36 le edizioni organizzate in tutto il mondo, tra New York, Rio de Janeiro, Atene, Parigi e tante altre città. La prima edizione italiana si svolgerà a Milano all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore dal 25 al 27 Maggio, organizzata da UrbanAct, associazione che opera storicamente all’interno del Comune di Milano nell’organizzazione di eventi culturali e ricreativi .

Offside è l’unico evento italiano in grado di raccontare il calcio come fenomeno sociale e culturale, non solo agli appassionati ma anche a un pubblico eterogeneo. Attraverso cinema e letteratura sportiva, Offside narra la vera anima del calcio, in grado di dare vita a passioni, illusioni, vittorie e sconfitte, non solo agonistiche.

Nel corso dei tre giorni saranno in gara 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, per la maggior parte inediti per il pubblico italiano. Si parte venerdì 25 Maggio, dalle ore 20.30, con l’apertura ufficiale e la presentazione del Festival e la proiezione di Una Meravigliosa Stagione Fallimentare. Il Festival prosegue sabato 26 Maggio, dalle ore 15.00 con altri tre cortometraggi e tre lungometraggi tra cui El Otro SuperClasico, Teheran Derby, E18hteam, The 2 Escobars.

A seguire, sabato sera, dalle 20.30 fino al termine della serata, sempre all’interno della location è prevista anche la proiezione in diretta della finale di Champions League, accompagnata da momenti ricreativi con djset e live performance.

Il Festival termina domenica 27 Maggio, dalle ore 15.00, con la proiezione degli ultimi film in programma tra cui Democracia em Preto e Branco, Gascoigne e Lebanon wins the World Cup e con le premiazioni dei due film vincitori. La prima edizione di OFFSide in Italia sarà presentata da Lapo De Carlo, direttore della nascente Radio Monte Carlo Sport e la premiazione è a cura della giuria, presieduta da Paolo Geremei e composta da 5 elementi provenienti dal mondo dello sport, delle istituzioni, della cinematografia e del giornalismo.

A conclusione del Festival sarà proposto un ultimo momento di spettacolo con il coinvolgimento di un ospite d’eccezione e un momento finale di intrattenimento fuoriprogramma. Tutti i film saranno introdotti da ospiti d'eccezione e partner internazionali, tra cui giornalisti, blogger, autori e registi come Stefano Borghi, Carlo Pizzigoni, Roberto Gotta, Matteo Cruccu, Tommaso Lavizzari e Oriol Rodriguez fondatore del Festival.

È possibile partecipare sottoscrivendo un abbonamento complessivo per i tre giorni o per la singola giornata, oppure acquistare un biglietto per i singoli film al costo di 6 euro. I biglietti saranno in vendita sul sito ufficiale www.offsidefestitalia.com a partire dai primi giorni di aprile, ma già da ora è possibile sottoscrivere l'abbonamento a prezzo ridotto grazie alla campagna di crowdfunding già attiva sul sito stesso.

Tutte le informazioni sul Festival saranno sempre disponibili sul sito www.offsidefestitalia.com.

Chi è UrbanAct

L’organizzazione dell’evento è a cura dei volontari dell’associazione UrbanAct, che opera storicamente all’interno del Comune di Milano nell’organizzazione di eventi culturali e ricreativi.

UrbanAct è un’ Associazione multiculturale aperta a tutte quelle persone ed aggregazioni di persone, appassionate osservatrici delle mutazioni dei sistemi metropolitani di tutto il mondo.

UrbanAct si propone di stimolare la curiosità e promuovere la conoscenza dei fenomeni di trasformazione delle nostre società urbane. Indagare nuove tendenze, dinamiche relazionali, correnti artistiche e culturali.

UrbanAct non vuole limitarsi all’osservazione ed alla divulgazione ma vuole mettere al centro delle sue attività “l’azione” come risposta ai bisogni ed alle sfide del mondo contemporaneo.

Il nucleo originario dell’associazione nasce da esperienze comuni di comunicazione e organizzazione di eventi in diversi ambiti (sport , intrattenimento, arte, comunicazione).

Contatti di riferimento

www.offsidefestitalia.com

info@offsidefestitalia.com

www.facebook.com/offsidefestitalia

Tel. 393 266 18 92

OFFSIDE FOOTBALL FILM FESTIVAL – ITALIA 2018

+