E' stata la più lunga finale nella storia degli Slam: 5 ore e 53' di pura adrenalina, agonismo ed emozioni, che alla fine hanno visto l'ennesimo successo del tennista n.1 al mondo, Novak Djokovic, che ha vinto così la 100ª edizione dell'Open d'Australia battendo per 5-7 6-4 6-2 6-7(5) 7-5 uno degli avversari di sempre, Rafa Nadal.

 

E' stata la trentesima sfida tra i due, la terza di fila nelle ultime tre finali dello Slam, che ha visto per la settiman volta trionfare Djokovic. Nadal non batte il serbo praticamente dal Masters di Londra del 2010, nel tennis quasi una vita fa. Troppo emozionante però questa gara per non essere ricordata, troppo emozionante al punto che forse, per una volta, si sarebbe potuto ammettere il pareggio nel tennis. 

 

"Nadal è uno dei migliori giocatori di sempre. Sfortunatamente non ci possono essere due vincitori per la stessa partita; spero, però, che giocheremo altre partite così". Queste le parole del campione, mentre ecco le dichiarazioni di Nadal: "Non dimenticherò questo match. Anche se ho perso, è stato qualcosa di davvero speciale per me. Grazie a tutti. Tornerò l'anno prossimo e continuerò a battermi. Bravo Novak, te la sei meritata".