Appena un anno fa Matteo Berrettini iniziava il percorso che l'avrebbe condotto a giocare la finale di Wimbledon, poi persa contro Roger Federer. Un anno dopo, da fresco vincitore dei tornei di Stoccarda e del Queen's, si ritrova a dover dare forfait per Wimbledon 2022: Berrettini è infatti risultato positivo al Coronavirus.

Con anche Fognini out, poichè eliminato, l'unico italiano in gara resta Jannik Sinner, ieri vincitore al primo turno contro Wawrinka.

Le parole di Berrettini

"Ho il cuore spezzato nell'annunciare che devo ritirarmi da Wimbledon a causa del risultato positivo del test COVID-19. Ho avuto sintomi influenzali e sono stato in isolamento negli ultimi giorni. Nonostante i sintomi non fossero gravi, ho deciso che era importante fare un altro test questa mattina per proteggere la salute e la sicurezza dei miei compagni concorrenti e di tutti gli altri coinvolti nel torneo. Non ho parole per descrivere l'estrema delusione che provo. Il sogno è finito per quest'anno, ma tornerò più forte. Grazie per il sostegno".