A Melbourne, in Australia, Stanislas Wawrinka si aggiudica il primo Slam della sua carriera battendo in finale lo spagnolo Rafael Nadal, strafavorito per la vittoria del Trofeo.
6-3 6-2 3-6 6-3, questi i parziali della finale dell'Australian Open 2014, che catapultano lo svizzero, nella storia del tennis moderno, con la vittoria del primo Slam dell'anno; vittoria che gli fa fare anche un grande balzo nella classifica ATP, dall'ottavo al terzo posto, scalzando, per la prima volta il connazionale Roger Federer, che mai si era visto superare da un giocatore della sua stessa Nazione nel ranking mondiale.
A 29 anni, Wawrinka, riesce a battere per la prima volta Rafa Nadal (12-0 per lo spagnolo i precedenti, senza mai neanche vincere un set), che recrimina per un infortunio patito nel secondo set. Ma la partita era già indirizzata verso la vittoria dello svizzero, che, comunque, ad armi pare, nel primo set, è riuscito comunque ad avere la meglio dello spagnolo con il parziale di 6-3. Secondo set facilissimo per lo svizzero, che, complice l'infortunio alla schiena dello spagnolo, chiude in poco tempo la pratica con un 6-2 che fa pensare ad una vittoria senza storia. Ed è qui che esce l'orgoglio di Nadal, che non si arrende e conquista il terzo set, grazie anche all'imprecisione dell'avversario (20 errori) che regala parecchi punti al rivale, probabilmente a causa anche dell'emozione di trovarsi ad un passo dalla vittoria.
Vittoria che comunque, arriva con un set di ritardo, quando lo svizzero si scrolla di dosso l'emozione e gioca come sa: prima vittoria, unica nella storia anche per aver battuto, nel corso del torneo il numero 1 ed il numero 2 del Tennis mondiale (Djokovic e, ovviamente, Nadal). Ed ora, si punta al Roland Garros, anche se li sarà dura superare Nadal, anche se non al Top della forma.
E.C.