A dieci anni dall'ultima volta: con il gol che ha segnato ieri nel recupero contro la Sampdoria a San Siro Romelu Lukaku mette un altro tassello per fare la storia dell'Inter, al suo primo anno in nerazzurro.

Sono 18 le sue reti personali in Serie A: negli ultimi trent'anni solo altri tre giocatori alla prima stagione con la maglia dell'Inter avevano segnato tanto in campionato.

18 gol al primo anno di Inter, da Sosa a Ronaldo

L'ultimo illustre predecessore era stato il Principe, Diego Milito, esattamente dieci anni fa, nella stagione poi terminata con lo storico Triplete nerazzurro. Ancora prima era stato un altro fuoriclasse assoluto a riuscire nell'impresa: nel 1997/98 era stato il Fenomeno Ronaldo a segnare almeno 18 gol nel suo primo anno a Milano, sponda nerazzurra. Ancor prima ci era riuscito Ruben Sosa, nel campionato 1992/93: ieri ha abbattuto il muro l'attaccante belga, che ora guarda al traguardo delle 20 marcature. Nel frattempo è già entrato nel club dei grandissimi dell'ultimo trentennio di storia interista.

Lukaku, le statistiche al Fantacalcio

Cifre che ovviamente si ripercuotono positivamente sulla prima esaltante stagione al Fantacalcio di Lukaku: con i suoi 18 gol in 26 partite, grazie anche alla freddezza dal dischetto (4 gol su 4 tentativi), l'importante fantamedia dell'attaccante belga è di 8.46 a partita. E la sua quotazione, pur partita da un significativo livello di 35 milioni, è cresciuta di altri 5.

Getty Images