Restano gravissime, anche se stabili, le condizioni di Alex Zanardi dopo la prima notte passata al Policlinico di Siena. L'ex pilota è ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata, per l’incidente con la sua handbike di ieri, 19 giugno, vicino Pieza durante la staffetta Obiettivo tricolore, che stava svolgendo con altri atleti paralimpici. In mattinata, intorno alle 10, è atteso il prossimo bollettino medico. 

Ieri sera il primo bollettino medico e gli aggiornamenti dopo l'intervento chirurgico: "È ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi, pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle 18. È stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia. L’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime".

Incidente Zanardi, le parole del Ct Valentini

Intanto il commissario tecnico della Nazionale paralimpica di ciclismo, Valentini, ha raccontato la dinamica dell'incidente a Radio Capital: "Sulla salita gli ho fatto vedere l'aranciata, mi ha urlato dammene un po'! Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa, poi c'era il rettilineo, all'imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. Ce n'è voluto per far arrivare l'elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo. Per mia fortuna non ho visto Alex, perché mi sarei impressionato, non ho tanto coraggio, ma l'ha visto il mio collaboratore e mi ha detto 'incidente bruttissimo'. Ha sbagliato, ha sbagliato Alex, il camion era dall'altra parte".

Alex Zanardi (Getty Images)