L'Italia è con il fiato sospeso e fa il tifo per Alex Zanardi, attualmente sedato e in coma farmacologico dopo l'impegnativo intervento a seguito del gravissimo incidente occorsogli ieri. Dopo il punto in mattinata del primario di neurochirurgia che lo ha operato, è arrivato il nuovo bollettino medico sulle condizioni del campione di handbike, nelle parole del professor Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza-urgenza del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena: ”Le condizioni cardiorespiratorie sono stabili, è sempre ventilato meccanicamente e anche i parametri metabolici restano stabili. Il quadro clinico è quindi tutto sommato buono".

"Possibili conseguenze per la vista"

Attesa per capire le condizioni neurologiche di Zanardi dopo il grave incidente di ieri: “C’è naturalmente da confermare la gravità del quadro neurologico e questo andrà valutato nella prossima settimana quando le condizioni ce lo permetteranno. Ci possono essere anche delle conseguenze per la vista e quindi abbiamo anche chiesto delle consulenze agli oculisti perché c'è qualche lesione anche oculare. Il trauma è anche facciale, e quindi è probabile che ci siano lesioni di quel tipo. Avremo delle stime oculari fra qualche giorno. Stessa cosa a livello neurologico, i sedativi non ci consentono di poter fare una valutazione neurologica, il quadro è talmente compromesso che ci impone una terapia farmacologica per dare stabilità. Difficile dire anche quando potremmo togliere questa sedazione. In caso di stabilità è probabile che la prossima settimana, sentendo i nostri consulenti e il chirurgo che lo ha operato, potremo pensare di poter sospendere la sedazione".

"Sta rispondendo bene alle terapie"

La conferma è che il corpo di Zanardi sta combattendo la sua battaglia con tutte le sue forze: "È un grande atleta e quindi da un punto di vista generale è in condizioni ottimali, ben controllato, e per questo motivo probabilmente sta rispondendo molto bene alle terapie. Pensiamo positivamente, siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso".

Alex Zanardi (Getty Images)