Non prosegue sotto buoni auspici l'avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L'edizione, rinviata lo scorso anno a causa della pandemia, prenderà il via venerdì con la Cerimonia di Apertura ma intanto bisogna fare i conti con i primi atleti risultati positivi al Covid-19. 

Tokyo 2020, trovati atleti positivi al Covid-19

Il direttore aggiunto dei Giochi, Pierre Ducrey, ha spiegato in conferenza stampa che sono tre gli atleti risultati positivi al Covid-19. Due, che fanno parte dello stesso team, sono già presenti nel villaggio olimpico: non sono state rese note né la nazionalità - è stato tuttavia specificato che non sono giapponesi - né la disciplina degli atleti. Un altro positivo al tampone non si trova ancora nel villaggio olimpico. Ieri è emerso un altro caso all'interno del villaggio che riguarda un funzionario.

Tokyo 2020, la situazione organizzativa 

La città di Tokyo si trova in stato di emergenza fino al 22 agosto mentre la campagna vaccinale prosegue a rilento. Anche per questo l'edizione dei Giochi si preannuncia molto diversa dal solito, senza pubblico e con molti meno eventi collaterali. Controlli agli atleti e a tutti i componenti delle delegazioni olimpiche sono previsti quotidianamente.