Dopo quattro anni la Federazione Italiana nuoto ha reso noti i premi relativi ai Mondiali di Roma 2009, e la sorpresa, a giudicare anche dalle reazioni, è tutta per Federica Pellegrini. Tremila euro assegnati infatti dalla Federazione per i due ori con relitivi tre record mondiali: 1500 per medaglia in pratica, a dispetto invece dei 20mila stanziati per Alessia Filippi, nel 2009 oro nei 1500 sl e bronzo negli 800. Anche se, come specifica la GdS, la Filippi ha un arbitrato per emolumenti non ricevuti dal club Aurelia.
La rabbia di Fede è esplosa su Twitter, dove la Pellegrini si è lasciata andare: "Questo e' quello che ho guadagnato vincendo 2 mondiali con 3 record del mondo in una sola edizione!!fate voi!!!". Questo quello cinguettato dalla nuotatrice azzurra, che ha poi ritwittato numerosi messaggi dei propri sostenitori.
Anche qualche critica però per l'atteggiamento della Pellegrini. "3000 euro c'è chi li guadagna in 4 mesi" sottolinea un utente, ma Fede chiarisce: "non sono arrabbiata per i soldi,ma per la differenza di trattamento!!!". Con riferimento neanche poi troppo velato alla Filippi.