Non solo il calcio, con i dovuti protocolli tutto lo sport è pronto per ripartire. La conferma arriva dal presidente del Coni, Malagò, durante una diretta con i ragazzi del settore giovanile del Bologna. Queste le sue parole: "Sono dieci settimane che lavoriamo sulla ripartenza della sport. In Italia ci sono 387 sport e non c'è un altro paese al mondo che ha questa molteplicità di discipline, che però andava normata. Ogni Federazione ci ha dato un documento con le sue specificità e l'abbiamo integrato con un documento del Politecnico di Torino e con un documento della Federazione medico-sportivo. E oggi tutti sono pronti per ripartire: chiaro, chi gioca a golf ha quasi zero problemi, chi gioca a rugby molti di più, ma tutti adesso hanno delle regole. Parlo ovviamente della ripresa delle attività, quella delle competizioni è discorso diverso".

LE OLIMPIADI - "Le Olimpiadi si faranno nel 2021, certo che si faranno. In caso contrario, vorrebbe dire che il pianeta non avrebbe ancora risolto il suo problema e quindi, a quel punto, sarebbe un problema molto più ampio. Il Presidente Bach ha detto una cosa bellissima: per lui, le Olimpiadi di Tokyo saranno lo spartiacque tra quanto accaduto prima il coronavirus e quello che accadrà dopo. Perché l'obiettivo è quello di disputare dei Giochi Olimpici esattamente come accaduto in passato, con tutti gli atleti e senza porte chiuse".

TRE NUOVE DISCIPLINE OLIMPICHE - "Si tratta dell'arrampicata sportiva, disciplina in cui noi siamo molto competitivi con due ragazzi e una ragazza che abbiamo qualificato, dello lo skate e del surf".