Rafa Nadal trionfa in casa, un pò come Ferando Alonso quest'oggi in F1, il maiorchino vince il torneo nella sua capitale, aggiudicandosi per la terza volta e raggiungendo il quinto titolo del 2013. Nell'impianto di Caja Magica, in quel di Madrid, sulla terra tornata magicamente rossa dopo la parentesi blu della scorsa stagione (quasi da nessuno apprezzata e quindi, criticata da molti), lo spagnolo ha la meglio sullo svizzero Stanislav Wawrinka, numero due in patria dopo Roger Federer, con un netto 6-2, 6-4.

 

Tutto facile per Nadal, che, comunque non ha dovuto affrontare nè il vincitore della scorsa stagione (Roger Federer), nè il n.1 della classifica ATP, Djokovic, che aveva battuto proprio lo spagnolo nella finale di due anni fa, usciti entrambi prematuramente dal Torneo. D'altra parte, oltre alla differenza di valori in campo, i pronostici pendevano per il padrone di casa anche a causa dei precedenti tra i due tennisti: mai Nadal aveva perso un match (ma addirittura a dir la verità mai neanche un set) contro Wawrinka, ed anche quest'oggi la maledizione spagnola ha colpito lo svizzero.

 

Il torneo femminile, invece, vede trionfare Serena Williams che batte anch'essa in due soli set, Maria Sharapova. Match senza storia, ed il 6-1, 6-4 lo dimostra: la statunitense bissa il successo del 2012 e diviene la prima tennista a conquistare per più di una volta il torneo spagnolo (che, dal lato femminile ha una storia breve, poichè siamo solo alla quinta edizione).

 

E.C.