Il Presidente dell'Uci, McQuaid ha inviato una lettera di risposta alla famiglia Pantani in merito ad una loro richiesta scritta nella quale diffidavano dall'intraprendere azioni verso il figlio scomparso ed inoltre invitavano Uci e Fci al rispetto per i successi conseguiti dal Pirata.
McQuaid scrive così: "Gentili signora e signor Pantani, desidero ringraziarvi personalmente per la vostra lettera del 1° luglio 2013. Come presidente dell'Uci, ma soprattutto come padre, posso solo immaginare quanto sia pesante la perdita di vostro figlio, il grande ciclista Marco Pantani. Capisco anche quanto sia importante per voi difendere la sua memoria e il suo nome. Se il nome di Marco Pantani dovesse emergere durante le attività del Senato della Repubblica francese, secondo le nostre informazioni non sussisterebbero motivi di compiere alcun passo.
Infatti, poiché le analisi scientifiche svolte dal laboratorio francese nel 2004 non erano conformi agli standard tecnici per le analisi antidoping, tali risultati non possono essere accettati come prova in un contesto antidoping e pertanto non consentirebbero l'apertura di un procedimento disciplinare. Inoltre, non sono stati rispettati i principi dell'anonimato e del previo consenso alle analisi espresso dai ciclisti. Spero sinceramente che queste parole siano state di chiarimento e conforto e che sia possibile conservare la magnifica immagine e gli stupendi ricordi che abbiamo di Marco Pantani".
Il 18 Luglio sarà poi pubblicata la relazione della Commissione senatoriale francese che dunque non andrà a scalfire la vittoria del Pirata nel Tour del 1998.
Uci, McQuaid:"Avanti indagini, ma Tour '98 restera' di Pantani"
Lettera del Presidente dell'Uci ai genitori di Marco Pantani, nella quale viene assicurato che la vittoria al Tour del '98 non verrà tolta al Pirata
giovedì, 11 luglio - 00:00
Autore