Nonostante le difficoltà in cui verte lo sponsor principale della Mens Sana Basket, la squadra va a mille, e forte del titolo di Campione in carica ed anche di vincitrice dell'ultimo Scudetto, si aggiudica la quinta Coppa Italia consecutiva, battendo Varese per 77-74.
Al Mediolanum Forum di Milano, come già anticipato ieri, andava in scena la XIII edizione dalla Coppa Italia in formato Final Eight tra la prima squadra in classifica (Varese) e la terza (attualmente) forza del Campionato, che in semifinale aveva battuto Sassari (seconda). Come anticipato, vincono i biancoverdi, che beneficiano di una partenza sprint: 18-0 in metà del primo quarto di gara e match già indirizzato al meglio per i senesi, che piano piano però subiscono la rimonta di Varese.
Rimonta che però non si materializza completamente, nonostante già nel secondo quarto si arrivi al -8 per la capolista. La squadra di Banchi, che ha preso le redini di Pianigiani, asso pigliatutto dell'ultimo quinquiennio cestistico italiano, controlla al meglio la reazione della Cimberio e si porta nel terzo quarto addirittura sul +21, ma Varese trascinata da un grande Green dimostra di non essere arrivata per caso in finale.
Difatti, nell'ultimo quarto, l'attacco dei senesi sembra sterile, e rimane per 7' senza segnare un punto, cosi Varese ci crede e arriva anche al -4, ma la voglia dei senesi di aggiugicarsi il Trofeo ha la meglio. Finisce 77-74, con Hackett mvp, nonostante i 25 punti di Brown.
E.C.