Non potevano deludere. Le ragazze del fioretto azzurro non potevano restare senza medaglie. Arianna Errigo, nella prova individuale dei mondiali di Budapest, ha conquistato la sua prima medaglia d’oro a un campionato del mondo, battendo la tedesca Golubytskyi, col punteggio di 15 a 8, in una grande finale.
L’atleta della Germania aveva eliminato in semifinale l’altra italiana, Elisa Di Francisca, che si è dovuta “accontentare” di una medaglia di bronzo, per un terzo posto che comunque ha piazzato due italiane sul podio.
E pensare che si era sfiorata la finalissima tutta azzurra. La Di Francisca, infatti, si è vista prima rimontare un notevole vantaggio, e poi ha dovuto cedere il punto decisivo proprio all’ultimo minuto.
Nella giornata che ha visto la conquista di un altro oro, conquistato da Sarri nella sciabola paraolimpica, non erano mancate le delusioni, a causa di alcune eliminazioni a sorpresa tra gli uomini.
Adesso la scherma italiana è già proiettata verso le Olimpiadi di Rio del 2014, dove gli azzurri vogliono giungere al top della preparazione.