L'Italia conquista l'oro nella la finale nella staffetta 4x100 metri. Il quartetto azzurro formato da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs (campione olimpico in carica nei 100 metri), Eseosa Desalu e Filippo Tortu ha fermato il crono in 37''50! Nuovo record italiano per una medaglia davvero storica: eravamo attesi, forse temuti dopo l'oro di Jacobs di domenica, ma non così, non a questo livello pazzesco. La staffetta azzurra entra nella top ten all-time dei tempi della 4x100 e si regala la medaglia del metallo più pregiato in un'Olimpiade che vorremmo non finisse più.

Getty Images
Getty Images

Staffetta 4x100: oro per l'Italia!

Grande partenza di Patta, splendida percussione di Jacobs con il Giappone che al suo fianco sbaglia lo scambio, tiene bene Desalu e infine rimonta pazzesca di Tortu negli ultimi 100 metri sulla Gran Bretagna, che arriva seconda per un centesimo. Solo bronzo per il Canada. Alla fine lacrime per il velocista milanese che indovina la migliore performance dell'anno nella notte più importante. Addirittura la 38a medaglia per il team Italia (record assoluto per un'Olimpiade azzurra), la decima d'oro, la quinta nell'atletica. Risultati storici per la nostra nazione, e non è ancora finita, in un 2021 davvero incredibile per il nostro paese dal punto di vista sportivo.

Festa azzurra nella 4x100 (Getty Images)
Festa azzurra nella 4x100 (Getty Images)

Italia, medagliere da urlo

Dopo l'oro nella 4x100 maschile, nuovo miracolo dell'atletica azzurra, l'Italia è 7a nel medagliere a due giorni dalla fine dei Giochi di Tokyo. Già record di medaglia totali, sono 10 gli ori, 10 gli argenti, 18 i bronzi. Sono tre gli ori della giornata di oggi. Non svegliateci.

Staffetta 4x100 (Getty Images)
Staffetta 4x100 (Getty Images)