Novak Djokovic si aggiudica il Torneo di Parigi-Bercy, ultimo Masters 1000 della stagione. Il serbo ha battuto in finale il campione in carica, lo spagnolo David Ferrer. Un doppio 7-5 e per “Djoko” è il Masters 1000 numero 16.
E pensare che in entrambi i set, Ferrer era riuscito a conquistare un break a danno del serbo, capace, poi, di ribaltare le sorti dei set con altrettanti contro break.
L’incontro ha confermato la qualità del tennis visto durante tutto il torneo (Djokovic e Ferrer avevano eliminato Federer e Nadal). Scambi lunghi, nonostante la superficie, e fasi costanti di equilibrio, eccezion fatta per il finale di secondo set e di gara, con il serbo che ha imposto una lunga serie di punti consecutivi (12) a danno dello spagnolo.
Il tennis spesso misura fedelmente lo stato di forma dei giocatori, e Novak Djokovic è apparso in ottima forma, bravo, per ben due volte, a non scomporsi davanti al rischio di due break a favore di Ferrer, in due momenti delicati di entrambi i set. Per lo spagnolo resta il rammarico di non aver approfittato dei break a proprio vantaggio.
Già nel 2009 Djokovic si era aggiudicato il torneo di Parigi. La vittoria di questa edizione gli potrebbe consentire di aspirare nuovamente alla conquista del primo posto nel ranking mondiale, posizione attualmente occupata dallo spagnolo Rafa Nadal. Ora Djokovic punta dritto all’Atp Finals di Londra.