L'emergenza Coronavirus continua a tenere banco, sconvolgendo la vita di tutti noi. In tutto il mondo ed in Italia in particolare l'allerta resta massima, portando pesanti ripercussioni in ogni settore, mondo del calcio incluso ed inevitabilmente anche al Fantacalcio.

CAOS SERIE A

Tra rinvii, porte chiuse e polemiche il campionato italiano sta vivendo un momento delicatissimo. Il Consiglio di Lega riunitosi per fare il punto della situazione ha il chiaro intento di evitare un default che si rivelerebbe fatale per tutto il movimento. Per questo motivo -in attesa delle decisioni ufficiali- anche le Euroleghe, in perfetta linea con il Fantacalcio italiano ha deciso ad inizio settimana di congelare il calcolo del diciannovesimo turno.

COSA FARE AL FANTACALCIO

Aperto il calcolo del diciannovesimo turno di Euroleghe. Gli admin di lega potranno come sempre scegliere se assegnare il 6 politico a tutti i calciatori non scesi in campo (italiani in primis, ma non solo) o attendere il recupero dei match. Tutti (compresi quelli di Premier e Bundes) o anche semplicemente solo i recuperi delle italiane che giocano nel weekend del 7-8 marzo.

Contemporaneamente verrà aperto l’inserimento formazioni per la giornata 20 di Euroleghe in programma nel prossimo weekend. Giornata che, per i ben noti stravolgimenti della nostra Serie A, dovrà per forza di cose avere una gestione particolare: non essendoci più un turno di Serie A da abbinare alla giornata 20 di Euroleghe, si procederà ad assegnare i 6 politici a tutti i calciatori italiani in lista. Sappiamo bene non sia il massimo, ma si tratta dell’unica via possibile per evitare il completo annullamento della giornata.

Decisamente meno invasiva la seconda conseguenza dello “slittamento” del calendario di Serie A. Dal turno 21 fino al turno 29 il calendario subirà ci sarà il necessario riadattamento delle giornate di Serie A abbinate ad ogni turno di Euroleghe. Tanto per capirci alla giornata numero 21 di Euroleghe quindi sarà associata la giornata di Serie A numero 27 e non più la 28; nella 22esima giornata di Euroleghe si assocerà la giornata di Serie A numero 28 e così via.

I mercati, le statistiche e dunque le quotazioni dei calciatori saranno aggiornate cumulativamente (turno 19 e turno 20) martedì 10 Marzo dopo la chiusura del 20°turno (lunedì 9 sera c’è Leicester-Aston Villa).

Euroleghe come ben sapete si fonda sul delicatissimo intreccio tra le giornate di Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1. In questo marasma abbiamo cercato di gestire al meglio la situazione e , benché le nostre responsabilità siano nulle, ci scusiamo per il disagio arrecato. Nella speranza che tutto torni alla normalità, vi auguriamo buon divertimento con le Euroleghe di Fantacalcio.it.