Un personaggio decisamente sopra le righe, che in Italia, nella sua breve esperienza con la maglia della Juventus, ha lasciato intravedere del talento a dire il vero più fuori dal campo che all'interno del rettangolo di gioco. Nicolas Anelka, nella sua carriera, è stato però anche scrittore, regalandosi al grande pubblico con la sua autobiografia, che all'epoca, nel 2009, fece ovviamente il giro del mondo. Quantomeno per alcune indiscrezioni che, riportate oggi da un tweet di un giornalista spagnolo, non possono non entrare di diritto tra le storie, legate al mondo calcistico, più curiose di sempre. Anche perché tirate fuori da un blog satirico inglese, crabfootball.
A colpire l'attenzione dei media è stato un passo relativo all'esperienza all'Arsenal, praticamente gli inizi della carriera dell'attaccante francese. "La mia carriera all'Arsenal stava andando bene fino al giorno in cui mi sono imbattuto in Vieira. Giocavamo contro il Fulham a Highbury e, accecato dal sole, ho sbagliato un gol davanti al portiere. Vieira mi ha lanciato un'occhiataccia e ho capito che ci sarebbero stati problemi. Una volta sotto la doccia si è rivolto contro di me e io gli risposto sapendo che non avrei dovuto. Allora appena mi sono seduto mi ha schiaffeggiato con il suo pene! Nessuno poteva credere a quello che stava vedendo. Potete immaginare quanto sia imbarazzante davanti ai propri compagni. È stato il momento peggiore della mia vita. Il silenzio fu rotto da Ashley Cole che ha chiesto: "Ora è il mio turno?". Così ho capito che avrei dovuto lasciare. Quando Wenger venne a sapere la cosa strinse la mano a Vieira e gridò: "È per questo che lui è il capitano".
Una situazione a dir poco surreale, che all'epoca venne anche smentita da Diagne N’dour, nel passato agente e amico di lunga data proprio di Vieira. Una delle tante bufale del web, come dimostra la dicitura "Tutto ciò è fittizio", al termine dell'articolo originale di crabfootball, un "Satirical Football News", come riporta l'intestazione del blog stesso.