Roberto Speranza, ministro della salute, nel corso di una trasmissione su La7. Questo il suo riassunto sul momento generale, la sua analisi sui numeri degli ultimi giorni. Ecco le sue parole.

Emergenza Coronavirus, le parole di Speranza

"La situazione è ancora seria, le misure stanno portando i risultati e grazie al comportamento degli italiani è stato possibile salvare migliaia e migliaia di persone ma serve essere realisti perché i sono numeri ancora seri e pesanti. 

Alcuni indicatori sono positivi ma siamo nel pieno della crisi, non ci servono polemiche ma lavorare assieme. Dieci giorni fa i posti occupati in terapia intensiva da malati Covid erano oltre 4mila. Oggi siamo a 3186". 

Sulla strada da percorrere

"Questo significa che la direzione è giusta, che dobbiamo continuare per questa strada, che è ancora dura. Non possiamo assolutamente sottovalutare la situazione molto seria in cui siamo. È giusto che ci sia la voglia di ripartire. Però insisto sul punto che la premessa della ripartenza economica e sociale deve essere sempre conseguente alla vittoria della battaglia sanitaria. E le due cose non devono mai essere messe in contraddizione''.

Speranza