Terminata la stagione anche a livello internazionale, è tempo di bilanci: tra questi, c'è quello dell'IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) che ha stilato il ranking mondiale delle squadre aggiornato al maggio 2023. Tra le prime 25 posizioni spicca la presenza di ben sei squadre italiane, frutto dell'ottimo rendimento di Inter, Roma e Fiorentina arrivate nelle finali di Champions, Europa e Conference League.
Ranking mondiale, 6 italiane tra le prime 25
La squadra italiana che si posiziona meglio è l'Inter: la finalista di Champions League trova la quinta posizione, meglio del Napoli nono e della Fiorentina, 13esima in classifica grazie alla finale di Conference League. Poi c'è la Roma in sedicesima posizione e infine Juventus e Milan, rispettivamente 20esima e 22esima.
Il podio vede trionfare ancora il Real Madrid che si conferma in prima posizione nonostante il deludente rendimento in ambito europeo in questa stagione. I Blancos, con 313 punti, sono seguiti dai nuovi campioni d'Europa del Manchester City e dal Flamengo, unica squadra della CONMEBOL tra le prime dieci classificate dove trova spazio anche l'Al Ahly, in sesta posizione.