Dopo due settimane di stop tornano le Euroleghe. E come ogni anno, da tradizione, si riparte con il turno allungato. Chi gioca ad Euroleghe da qualche anno, conosce bene quella che storicamente è la giornata più lunga nella storia del Fantacalcio. Ma in realtà, si tratta di un semplice turno che, per i nuovi arrivati, è giusto spiegare nel dettaglio.

Cos'è il turno allungato Euroleghe?


Il turno allungato, come dicevamo, nasce fin dalla prima stagione Euroleghe. Dopo le feste natalizie tanti campionati europei tornano in campo, addirittura alcuni -come la Premier League- si regalano il famosissimo boxing day con gli stadi gremiti durante i giorni natalizi.
Tanti campionati europei già nel post giorno di Natale giocano, ma non tutti. La bundesliga infatti, campionato formato da 18 squadre -così come la Ligue 1- dopo l'ultima domenica pre-natalizia si ferma, effettuando quella che da tutti è conosciuta come "winterpause". Questo per permettere alle squadre di volare al caldo, nei ritiri iberici o negli Emirati Arabi, per preparare al meglio la seconda parte della stagione sfuggendo così alle temperature proibitive di dicembre/gennaio.
Si è scelto così di non attendere che tutti e 5 i campionati si allineassero e di non perdere un'ulteriore giornata di fantacalcio solo per pochi giorni. Nasce così il "turno allungato" una giornata di fantacalcio che si svolge in più giorni e che regala ulteriore suspance a tutti i fantallenatori. Siete pronti? Si ricominca.