Il Var sbagliato. Con queste parole la Pro Ref si scusa con il Manchester United per l'errore che di fatto è costato caro ai Red Devils. Nel derby di Manchester infatti è andato in scena qualcosa di clamoroso e che farà discutere non solo in Premier League.
Al minuto 60 un cross di Gvardiol taglia la difesa e trova Haaland che come al solito non sbaglia. Il guardalinee alza la bandierina ed ha inizio il lavoro del VAR. VAR che dopo un "attento" controllo, concede la rete. Goal che deciderà la partita in favore dei Citizens.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Derby di Manchester: la nota della Pro Ref

A fine partita, con una nota, la Pro Ref, organismo arbitrale della Premier League, ha ammesso l'errore. Sul cross di Gvardiol infatti, Haaland non era in fuorigioco, ma in linea con Dorgu. Il Var, tuttavia, non ha valutato la posizione attiva di Enzo Fernandez che si trovava in area di rigore, tenta invano di agganciare il pallone e viene marcato da Martinez che non potrà così intervenire. Il VAR ha ignorato tutto questo. 

"È stato accertato che Enzo Fernandez non ha giocato il pallone e pertanto qualsiasi infrazione di fuorigioco è soggettiva. Tuttavia, in questa occasione, il Var non ha riconosciuto il probabile impatto della sua posizione e avrebbe dovuto raccomandare una revisione sul campo. L'arbitro ha solo ascoltato il verdetto del VAR, assegnando il goal. Abbiamo contattato il Manchester United per riconoscere quello che consideriamo un errore di valutazione. Verrà avviata un'indagine sull'accaduto."

Una nota che di certo non placherà il nervosismo in casa United e di mister Carrick che già nel dopopartita aveva dichiarato di essere decisamente contrariato.