Poco prima dell'ultimo respiro lo Sporting acciuffa i tre punti che valgono la qualificazione diretta agli ottavi e mandano invece a casa l'Athletic Bilbao. Decide un gol al 94' di Alisson Santos che manda in delirio i tifosi ospiti.
Athletic Bilbao-Sporting 2-3, cronaca del primo tempo
Tre minuti e i padroni di casa passano in vantaggio: azione insistita sulla sinistra, palla rinviata male da Hjulmand e raccolta da Sancet che di prima intenzione batte Rui Silva per l'1-0. Impiega qualche minuto lo Sporting per rimettersi in sesto e al 12' trova il pareggio: calcio d'angolo battuto di Araujo, Diomande svetta di testa e batte Simon. Partita ora equilibrata e senza brividi, fino al 25' quando Inacio deve alzare bandiera bianca e farsi sostituire da Matheus Reis. Il brasiliano diventa subito protagonista in negativo, perdendo malamente al 29' un duello con Guruzeta che si invola verso la porta: il primo tiro è sul palo, il secondo gonfia la rete per il 2-1. La partita è spigolosa e frammentata e in questo habitat l'Athletic appare decisamente più a suo agio dello Sporting.
Athletic Bilbao-Sporting 2-3, cronaca del secondo tempo
Si riparte senza sostituzioni. La prima chance della ripresa è per Ruiz De Galarreta che con un destro al volo da fuori sfiora il palo alla destra di Rui Silva. Replica Hjulmand anche lui con un tiro da fuori area respinto da Unai Simon. Entrambi gli allenatori attingono dalla panchina nelle prime battute della ripresa e ne benefica lo Sporting che al 62' trova il pareggio con Trincao, freddo a infilare Unai Simon dopo una lunga azione. È uno Sporting più in palla: Catamo impegna Unai Simon, Suarez segna ma è in fuorigioco, ci prova anche Hjulmand senza successo. Al 79' calcio di rigore per gli ospiti ma l'arbitro lo toglie dopo essere stato chiamato al monitor dal VAR. Al 94' arriva il gol vittoria dello Sporting: contropiede fulmineo che porta Suarez a tu per tu con Unai Simon che respinge il pallone, sulla ribattuta il più lesto di tutti è il neo entrato Alisson Santos che controlla e gonfia la rete per il 2-3 definitivo.
Athletic Bilbao-Sporting 2-3: bonus e malus per il FantaChampions
GOL FATTI: Sancet (A), Diomande (S), Guruzeta (A), Trincao (S), Alisson Santos (S)
GOL SU RIGORE:
GOL SUBITI: Rui Silva (S) 2, Simon (A) 3
RIGORE PARATO:
RIGORE SBAGLIATO:
ASSIST: Araujo (S)
AUTORETI:
GOL DECISIVO:
AMMONIZIONI: Matheus Reis (S), U. Gomez (A), Araujo (S), Guruzeta (A), Joao Simoes (S), Goncalves (S), Paredes (A), Vesga (A), Quaresma (S)
ESPULSIONI: