Dopo mesi di attesa e corteggiamenti, l'Inter ha finalmente abbracciato André Onana. Il portiere ha firmato con il club nerazzurro dopo essersi liberato a parametro zero dall'Ajax e apre così un mini-duello con Handanovic per la squadra di Simone Inzaghi..

Chi è Andrè Onana

Nato a Nkol Ngok il 2 aprile 1996 è entrato a far parte della Samuel Eto'o Academy per poi giocare nelle giovanili del Barcellona.

Il 14 gennaio 2015 ha firmato con l'Ajax, che lo aggrega alla formazione riserve, con un contratto fino al 2018. Ha debuttato con lo Jong Ajax in Eerste Divisie il mese successivo.

L'esordio in prima squadra avviene il 20 agosto 2016, nella gara di Eredivisie contro il Willem II. Dopo l'addio di Cillessen nell'estate 2016, è diventato il portiere titolare dei Lancieri e si è consacrato nel calcio dei grandi.

Nella stagione 2020-2021 vince il suo secondo campionato e anche la seconda Coppa nazionale, pur giocando solo fino a gennaio. Il 5 febbraio 2021, infatti, è stato squalificato per un anno dalla UEFA per essere risultato positivo al furosemide, a seguito di un test anti-doping effettuato il 30 ottobre 2020. Il 10 giugno, il TAS ha ridotto la squalifica a nove mesi.   Scontata la squalifica, è tornato in campo il 24 novembre 2021 nella gara di Champions League contro il Besiktas ma si è infortunato ad aprile e ha saltato la parte finale della stagione.

Dopo essersi svincolato, è stato acquistato a parametro zero dall'Inter in vista della prossime stagioni.

Il ruolo di Andrè Onana

Nella sua ormai lunga carriera, Andrè Onana è sempre stato un portiere di grande carisma e ha dimostrato sin dagli esordi un buon talento tra i pali. Il suo arrivo potrebbe dunque a Handanovic di rifiatare durante la stagione e a mister Inzaghi di avere una valida alternativa all'ex Udinese. Vedremo nelle prossime settimane chi sarà il titolare, ma tutto fa pensare che a guidare l'Inter ci sia ancora Handanovic tra i pali, con Onana pronto a farsi trovare pronto quando sarò chiamato in causa.

Perché comprare Andrè Onana al Fantacalcio

Si tratta di un profilo molto interessante. Chi segue il calcio internazionale conosce perfettamente le sue caratteristiche: si tratta di un portiere dagli ottimi riflessi che si fa sempre trovare pronto quando è chiamato anche ad uscire dai pali.

Nonostante al momento sia dietro a Samir Handanovic nelle gerarchie di mister Simone Inzaghi, potrebbe collezionare molte presenze in Campionato e lasciare all'ex Udinese le presenze in Champions League.

Perché non comprare Andrè Onana al Fantacalcio

Attorno a Onana c'è un'unica, grande, incognita. Il portiere in considerazione non ha mai militato in un campionato diverso da quello olandese e potrebbe avere bisogno di tempo ad adattarsi a quello italiano. Il rischio è dunque quello di trovarsi tra le mani un giocatore che nella prima parte di stagione potrebbe faticare non poco a trovare spazio considerando anche che sulla carta il titolare rimane Handanovic. Occhio quindi a puntare solo su di lui all'asta: il talento, a volte, ha bisogno di tempo e Onana potrebbe vedere poco il campo soprattutto a inizio stagione.

Andrè Onana, le statistiche

L'ex portiere dell'Ajax ha collezionato 148 apparizioni con la maglia dei lancieri dal 2016 al 2022. E' stato una delle colonne portanti del club olandese negli ultimi anni e i suoi numeri sono infatti molto positivi: ha subito 125 reti in sei anni. Numeri ottimi per un portiere nel campionato olandese dove si pensa più ad attaccare che a difendere. Vedremo se riuscirà a bissare questo rendimento anche in Serie A con la maglia dell'Inter. 

La descrizione e le ultime su Onana: nuovo portiere dell'Inter (Getty Images)
La descrizione e le ultime su Onana: nuovo portiere dell'Inter (Getty Images)